Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
cuòppolo : Berretto
Clicca per aprire il vocabolario
Vendita Castagne e derivati
Funghi

Porcinelli

Termine Dialettale : Pere re addro

Commestibili
Commestibili discreti, boleti a cappello grigio o bruno con gambo esile, allungato, ricoperto di scaglie, comuni d'estate e d'autunno, sotto diverse essenze di latifoglie o tra l'erba in vicinanza delle stesse.
Si consiglia la raccolta dei soli esemplari giovani: il gambo fibroso va quasi interamente eliminato, la carne con la cottura diventa nera.

Il cappello
Poco carnoso è emisferico, poi convesso-campanulato, con margine irregolare; la cuticola è liscia, umida, a superficie irregolare, rugosa, areolata e screpolato con tempo secco, di colore variabile: da giallo-craceo a grigio-bruno con tempo asciutto, da bruno-grigio a bruno-nero con tempo umido; il margine è più chiaro.

La carne
E' molle, sottile quella del cappello, fibrosa quella del gambo; di colore biancastro, varia all'aria rapidamente al rosso-violaceo, poi al grigio-nerastro; odore e sapore gradevoli.

Osservazioni
E' comune sotto i carpini e noccioli ma anche in boschi dove sono presenti il faggio e la quercia.

Sconsigliamo la raccolta dei funghi in base alle nostre foto in quanto potrebbero trarre in inganno !!!



oppure Condividi

Costruisci Montella Net con noi

Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.

Nome


La tua e-m@il



Inserisci la parola nell'immagine


Commento