Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
stùppolo : strofinaccio bagnato per lavare i piatti; ragazza o donna piccola e poco attraente
Clicca per aprire il vocabolario
Vendita Castagne e derivati

Natura

Fauna (3)

Cinghiale

E’ un animale socievole che vive in branchi costituiti dalle femmine e dai piccoli, i maschi adulti invece sono solitari, riparandosi nei boschi durante il giorno, mentre al crepuscolo si reca alla ricerca di cibo.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Bubbolina rigata

Molto frequente, in estate ed in autunno, nei prati e nei boschi, sui terreni di qualsiasi natura. E' un fungo molto fragile. Il modo migliore per gustarlo è di cuocere i cappelli rapidamente in padella. Nel primo stadio ha l'aspetto di un uovo.

Erbario (38)

Felce Maschio

Grande erba perenne, è comune in tutta la penisola, nei luoghi umidi e nei boschi montani. Appartiene alla famiglia delle Polipodiacee. Odore debole, caratteristico, sapore amaro, astringente e nauseante. Ha propietà antielmintiche contro le tenie ed il botriocefalo.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

ARPAC
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, per trovare informazioni sull'attività svolta, sulle normative e sezioni dedicate allo stato dell'acqua, dell'aria e del suolo.