Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
ntempa : terreno in salita
Clicca per aprire il vocabolario
Promodisplay è specializzata in progettazione e realizzazione di siti web, espositori e materiale pubblicitari per il punto vendita.

Natura

Fauna (3)

Faina

La Faina si vede la sera mentre correre lungo i cavi elettrici da una casa all'altra. Spesso la si confonde con un gatto ma decisamente con doti ecquilibriste migliori.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Steccherini

In estate ed in Autunno nei boschi di latifogli o di connifere in gruppi numerosi, in file, in cerchi. La carne dello steccherino dorato diventa con l'età amorognola. E' opportuna la prebollitura.

Erbario (38)

Belladonna

Pianta erbacea perenne, cresce nei boschi montani ombrosi. Chiamata Belladonna perché un distillato della pianta era adoperato dalle signore come cosmetico. Calmante, narcotico, analgesico locale ed antinevralgico, antipasmodico, limita i sudori e la secrezione bronchiale, arresta la secrezione lattea. Si usa in oculistica come dilatatore pupillare.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

Ispettorato Provinciale Agricoltura
Via Del Corso,
83048 Montella (AV).
0827 61039