Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
mammòrda : tempia
Clicca per aprire il vocabolario
Promodisplay è specializzata in progettazione e realizzazione di siti web, espositori e materiale pubblicitari per il punto vendita.

Natura

Fauna (3)

Lupo

Il lupo è un animale sensibile ed intelligente, che può essere insieme individuo e animale sociale. Un animale che si prende cura dei suoi malati, protegge la famiglia e ha bisogno di essere parte di qualcosa che sia più grande di lui: il branco. Nei secoli scorsi è stato perseguitato da una caccia indiscriminata che ne ha minacciato l'estinzione. Il lupo, oggi, è presente sull'intera catena degli Appennini.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Moretta

Frequente, in autunno fino ai geli, nei boschi, specialmente quelli di conifere, in famiglie numerose. In cucina è consigliabile usare esemplari giovani, quelli troppo vecchi hanno sapore amarognolo.

Erbario (38)

Bardana

Questa pianta erbacea è comune da noi, in luoghi incolti e sterili, ed in tutta l'Europa. Fiorisce in estate. Ha proprietà depurativa, diuretica, lassativa. Viene adoperata contro la seborrea, l'acne, la psoriasi, l'eczema squamoso, i dolori reumatici, i morsi delle vipere.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

ARPAC
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, per trovare informazioni sull'attività svolta, sulle normative e sezioni dedicate allo stato dell'acqua, dell'aria e del suolo.