Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
pesckòne : macigno
Clicca per aprire il vocabolario
Il buon caffè, le partite a carte e tutto il campionato dal Bar Sport.

Natura

Fauna (3)

Lupo

Il lupo è un animale sensibile ed intelligente, che può essere insieme individuo e animale sociale. Un animale che si prende cura dei suoi malati, protegge la famiglia e ha bisogno di essere parte di qualcosa che sia più grande di lui: il branco. Nei secoli scorsi è stato perseguitato da una caccia indiscriminata che ne ha minacciato l'estinzione. Il lupo, oggi, è presente sull'intera catena degli Appennini.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Mazza di tamburo

Abbondante in estate ed in autunno, dopo le pioggie, nelle radure, nei pascoli, nei boschi, al limite degli stessi. I cappelli impanati e fritti o in graticola sono eccellenti. Prima del completo sviluppo assomiglia ad una mazza di tamburo.

Erbario (38)

Sabina

Arbusto cespuglioso, sporadico nelle zone boscose e rupestri. Fiorisce da aprile a giugno. Appartiene alla famiglia delle Conifere. Nel periodo greco-romano, la sabina era adoperata nelle malattie degli animali. Inclusa, da Carlo Magno, nel Capitulare.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

ARPAC
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, per trovare informazioni sull'attività svolta, sulle normative e sezioni dedicate allo stato dell'acqua, dell'aria e del suolo.