Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
sciabaccóne : sciatto
Clicca per aprire il vocabolario
Sito dedicato all'artista Irpino Carmine Palatucci che attraverso la sua arte ci parla della cultura, della natura e delle tradizioni della sua terra.

Natura

Fauna (3)

Lupo

Il lupo è un animale sensibile ed intelligente, che può essere insieme individuo e animale sociale. Un animale che si prende cura dei suoi malati, protegge la famiglia e ha bisogno di essere parte di qualcosa che sia più grande di lui: il branco. Nei secoli scorsi è stato perseguitato da una caccia indiscriminata che ne ha minacciato l'estinzione. Il lupo, oggi, è presente sull'intera catena degli Appennini.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Porcinelli

Commestibili discreti, boleti a cappello grigio o bruno con gambo esile, allungato, ricoperto di scaglie, comuni d'estate e d'autunno, sotto diverse essenze di latifoglie o tra l'erba in vicinanza delle stesse. Si consiglia la raccolta dei soli esemplari giovani.

Erbario (38)

Origano

Pianta erbacea, comune nei luoghi selvatici. Fiorisce da giugno a settembre. Appartiene alla famiglia delle Labiate. Annoverato fra le droghe aromatiche, nelle manipolazioni galeniche del passato, veniva usato, altresì, nella preparazione di un distillato, oggi sconosciuto.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

Consorzio Agrario Interprovinciale
Via Nazionale Ponteromito,
83040 Montemarano (AV).
0827 67007