Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
percégne : percosse
Clicca per aprire il vocabolario
Sito dedicato all'artista Irpino Carmine Palatucci che attraverso la sua arte ci parla della cultura, della natura e delle tradizioni della sua terra.

Natura

Fauna (3)

Faina

La Faina si vede la sera mentre correre lungo i cavi elettrici da una casa all'altra. Spesso la si confonde con un gatto ma decisamente con doti ecquilibriste migliori.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Spugnole

Per il loro sapore delicato vengono usate nelle salse, negli intigoli, in piatti particolari. Devono essere lavate e pulite accuratamente perché gli alveoli sono ricettacolo di piccoli insetti, di larve, di terriccio, di polline. Le spugnole vanno utilizzate sempre cotte, perché da crude contengono acido elvellico tossico che si annulla con il calore.

Erbario (38)

Cardo benedetto

Cresce nei luoghi incolti ed anche coltivati, sporadicamente. Fiorisce in luglio e agosto. Appartiene alla famiglia delle Composite. Stimola l'attività cardiaca e la diuresi ed ha anche proprietà febbrifughe.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

ARPAC
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, per trovare informazioni sull'attività svolta, sulle normative e sezioni dedicate allo stato dell'acqua, dell'aria e del suolo.