Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
melògna : tasso
Clicca per aprire il vocabolario
Promodisplay è specializzata in progettazione e realizzazione di siti web, espositori e materiale pubblicitari per il punto vendita.
Erbario

Menta

Pianta erbacea, perenne, coltivata, non si conosce allo stato selvatico.
Appartiene alla famiglia delle Labiate.
Nota a Dioscoride ed a Plinio. Carlo Magno, includendola nel "Capitulare", né rese obbligatoria la coltura.
La pianta attuale non è certamente quella nota ai Giapponesi (2000 a. C.) o agli Egiziani perché trattasi di un ibrido, prodotto dal probabile incrocio di Mentha viridis con Mentha acquatica, realizzato nelle colture inglesi (1750) e diffuso in Europa e in America.
Ha caule eretto, ramificato, rossiccio; foglie opposte, picciuolate, seminate di punti trasparenti, pelose inferiormente; fiori piccoli, riuniti in verticilli, formanti infiorescenze terminali a spicastro allungato od a capolino; frutto formato da quattro acheni.
Pianta officinale, si adoperano le foglie che, essiccate per cinque-sei giorni al sole ed all'aria, previa mondatura degli scapi e delle ramificazioni, conservate al riparo dall'umidità e dalla luce, hanno odore aromatico particolare e sapore rinfrescante.
Principi attivi sono un olio etereo, montone, mentolo esterificato con acido acetico e valerianico e derivati terpenici vari, sostanze amare, resinose ecc.
L'essenza, per proporzioni e qualità, è legata alle condizioni di ambiente di coltura. Pregiata l'inglese, l'americana, francese, giapponese, piuttosto aspre; l'italiana, per profumo e sapore, è tra le migliori.
I preparati di menta si usano come stimolanti carminativi contro disturbi gastro-intestinali, come antispasmodici, insonnia, amenorrea, crampi, emicranie, nevralgie, reumatismi, prurito cutaneo; come antisettico nelle malattie bronchiali, nelle infiammazioni della bocca, fauci e nasali e medicazioni per orticaria ed eczemi.
Nel raffreddore sono raccomandate le inalazioni.

oppure Condividi

Costruisci Montella Net con noi

Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.

Nome


La tua e-m@il



Inserisci la parola nell'immagine


Commento