Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
scafazzà : ammaccare; pestare le mele per preparare il sidro
Clicca per aprire il vocabolario
Il buon caffè, le partite a carte e tutto il campionato dal Bar Sport.

Natura

Fauna (3)

Lupo

Il lupo è un animale sensibile ed intelligente, che può essere insieme individuo e animale sociale. Un animale che si prende cura dei suoi malati, protegge la famiglia e ha bisogno di essere parte di qualcosa che sia più grande di lui: il branco. Nei secoli scorsi è stato perseguitato da una caccia indiscriminata che ne ha minacciato l'estinzione. Il lupo, oggi, è presente sull'intera catena degli Appennini.

Flora

Flora

Boschi misti, costituiti per la maggior parte latifoglie, offrono spettacolari accostamenti cromatici che vanno dal rosso acceso, al giallo in tutta le sue sfumature e al verde...

Funghi (36)

Verdone

Vegeta dall'estate all'autunno, in boschi secchi di latifoglie o misti a conifere, nelle radure, tra l'erba. E' una delle specie più buone e più ricercate del genere: viene usato nei misti o preparato alla gradicola. Per il suo cappello verderame screpolato inareole è facilmente riconoscibile.

Erbario (38)

Iperico

Comune nelle zone incolte. Fiorisce in primavera ed estate. Appartiene alla famiglia delle Ipericacee. Nell'antichità, depressi, nervosi, malinconici ed i cosiddetti "indemoniati" venivano curati con l'Iperico, ritenuto pianta miracolosa. Per le propietà balsamiche si adopera nei catarri delle vie aeree e della vescica.
Monti e Acque
Un viaggio selvaggio tra verdi montagne e limpide acque, alla scoperta di animali e piante dell'Alta Valle del Calore.

WWF
Sito ufficiale del WWF