Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
peramièndo : fondamento
Clicca per aprire il vocabolario
    Storia   Monumenti   Personaggi   Itinerari   La castagna   Dialetto   Canzoni popolari   Poesie popolari  
Promodisplay è specializzata in progettazione e realizzazione di siti web, espositori e materiale pubblicitari per il punto vendita.
Personaggi

Giacomo Moscariello

Giacomo Moscariello nasce a Montella il 25 gennaio 1895 da Felicissimo Moscariello e da Rosaria Basile.

Emigrato negli U.S.A. con i genitori, risiedeva a Tacony, PA, arruolatosi nell'esercito americano è in forza al 315° Fanteria, dislocato sul fronte francese.

Cadde a Verdun il 22 luglio 1918 e fu insignito di croce di guerra dalla Francia e di medaglia d'oro americana "served with honor in the world war and died in the service of his country" = servì con onore nella guerra mondiale e morì nel corso del servizio per il suo paese.

I suoi resti furono inumati nel cimitero di Montella, dove il Comune aveva provveduto a donare del suolo alla famiglia per la bisogna. Nella seduta consiliare del 05 luglio 1948 si deliberò di intitolargli la piazzetta situata a monte della Collegiata, che porta tuttora il suo nome.



oppure Condividi

Costruisci Montella Net con noi

Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.

Nome


La tua e-m@il



Inserisci la parola nell'immagine


Commento