Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
scungignà : rompere le ossa
Clicca per aprire il vocabolario
    Storia   Monumenti   Personaggi   Itinerari   La castagna   Dialetto   Canzoni popolari   Poesie popolari  
Promodisplay è specializzata in progettazione e realizzazione di siti web, espositori e materiale pubblicitari per il punto vendita.

Storia

Le tribù irpine

Gli Alfellani avrebbero occupato le terre, che sono nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria di Nusco. Il nome del torrente Avèlla, che scorre in quella zona, potrebbe essere derivato dal loro nome.

Gli Atràni o Satràni si sarebbero stabiliti alla destra del Calore, nella contrada che, adesso, si chiama Cerrete e, anticamente, Satràni.

I Larinàtes o Lavrinàtes avrebbero avuto la loro sede alla destra del Calore, ma più a valle, nelle terre chiamate, ora, Vescegliéte e Lavràiola e, nel passato, Laurino. Nel Medioevo, per ragioni di sicurezza, gli abitanti di questa contrada si sarebbero spostati a monte e avrebbero fondato il casale dei Laurini.

I Deculàni avrebbero scelto la riva sinistra del Calore, tra i Deci e Reógliano.

Si deve ritenere però che le singole tribù non fossero molto numerose, diversamente non avrebbero potuto trovare nella valle, con l'agricoltura e la pastorizia primordiali di quel tempo, il necessario sostentamento.

Nei più antichi tempi, l'Irpinia propriamente detta era separata ad ovest dalla Campania per mezzo dei gioghi di Montevergine fin verso le sorgenti del Sarno, a sud toccava i Picentini, lungo la catena del Terminio (monti Lattari) dalle vicinanze di Montoro alle sorgenti del Sele (monte Celica e Cervialto); poi lungo l'Ofanto, sino ai confini della Peucezia, oltre Monteverde. Ad est era terminata da una linea, che diagonalmente, inchiudendo Calitri, Lacedonia e Mirabella , raggiungeva la valle dell'Ufita, affluente del Calore, ove confinava con la Daunia. A nord era limitata dai Sanniti Caudini, e dal Sannio beneventano, che , secondo Plinio, sarebbero inclusi anch'essi nell'Irpinia.


View Tribù Irpine in a larger map

oppure Condividi

Costruisci Montella Net con noi

Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.

Nome


La tua e-m@il



Inserisci la parola nell'immagine


Commento