Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
onnà : ondeggiare; trovarsi in sisuazione felice
Clicca per aprire il vocabolario
    Storia   Monumenti   Personaggi   Itinerari   La castagna   Dialetto   Canzoni popolari   Poesie popolari  
Sito dedicato all'artista Irpino Carmine Palatucci che attraverso la sua arte ci parla della cultura, della natura e delle tradizioni della sua terra.
Personaggi

Giacomo Moscariello

Giacomo Moscariello nasce a Montella il 25 gennaio 1895 da Felicissimo Moscariello e da Rosaria Basile.

Emigrato negli U.S.A. con i genitori, risiedeva a Tacony, PA, arruolatosi nell'esercito americano è in forza al 315° Fanteria, dislocato sul fronte francese.

Cadde a Verdun il 22 luglio 1918 e fu insignito di croce di guerra dalla Francia e di medaglia d'oro americana "served with honor in the world war and died in the service of his country" = servì con onore nella guerra mondiale e morì nel corso del servizio per il suo paese.

I suoi resti furono inumati nel cimitero di Montella, dove il Comune aveva provveduto a donare del suolo alla famiglia per la bisogna. Nella seduta consiliare del 05 luglio 1948 si deliberò di intitolargli la piazzetta situata a monte della Collegiata, che porta tuttora il suo nome.



oppure Condividi

Costruisci Montella Net con noi

Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.

Nome


La tua e-m@il



Inserisci la parola nell'immagine


Commento