Montella Net Homepage
Una parola per volta per imparare il dialetto montellese
suòrio : sorbo, sorba
Clicca per aprire il vocabolario
    Cocktails  Bar  Pub  Ristoranti   Pizzerie   Alberghi  
Promodisplay è specializzata in progettazione e realizzazione di siti web, espositori e materiale pubblicitari per il punto vendita.

Cocktails

Rob Roy

Ingredienti
2/10 Vermouth rosso - 8/10 scotch whisky - due gocce di angostura

Preparazione
Per decorare: una ciliegina o una scorza di limone. Si prepara nel bicchiere miscelatore versando il vermut, lo scotch wisky e ritoccando con due o tre gocce di angostura. Dopo aver mescolato, si travasa la miscela nella coppetta da cocktail e si decora con ciliegina o scorza di limone.

Curiosità
Creato intorno agli anni Trenta in Gran Bretagna, questo cocktail tradizionale, eccellente aperitivo, ottimo stimolante in altre circostanze, prende il nome da un popolare personaggio dell'omonimo romanzo di Walter Scott. Difatti Rob Roy (Robert Campbell Mac Gregor) si distingueva per il colore rosso acceso dei capelli. Anche nel drink il rosso prevale, seppur meno di un tempo, quando era previsto un quantitativo di vermut pari a quello del whisky. Man mano, la presenza del vino speciale aromatizzato è stata ridotta per andare incontro alle esigenze di aperitivi molto secchi. Adesso però sembra che si voglia tornare all'antico. In quanto a Rob Roy, si tratta di una delle tante incarnazioni del bandito generoso, tipo Passator Cortese. Difatti è talmente fiero della sua "professione" da offrire al dottor Gregory, per ricompensarlo dell'ospitalità ricevuta, di prendere con sé il figlio, poco amante degli studi, per "far di lui un uomo". Gli abili fabbricanti di whisky scozzese son stati ben lieti di aver sottomano una figura da leggenda. Quindi non hanno esitato nello "spingere" un drink che facesse sognare straordinarie avventure a chi aveva la fortuna di ordinarlo.




oppure Condividi

Costruisci Montella Net con noi

Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.

Nome


La tua e-m@il



Inserisci la parola nell'immagine


Commento


Il cerca cocktail
Hai una preferenza per qualche ingrediente o per un tipo di preparazione? Nessun problema, inserisci le parole chiavi e Montella Net ti aiuta a trovare i tuoi cocktails preferiti!